Natale

Tavole imbandite. Tovaglie colorate. Porzioni doppie di quelle di tua nonna. Sì, sto parlando del Natale. Italiano.
Il Natale in Germania presenta alcune differenze. 
La prima è certo il cibo, che ovviamente cambia da famiglia a famiglia. La sera del 24 dicembre abbiamo mangiato insalata di patate e wurstel. Quello che per loro era una prelibatezza era per me non era altro che un piatto semplice e veloce.
Non mi sono però lasciata rovinare i giorni di festa dal cibo, che ormai mi é chiaro, non fa parte della cultura tedesca.
L'atmosfera natalizia era molto forte e piacevole già da qualche giorno. Durante tutto l'avvento quattro candele rosse illuminavano la tavola, tra compagni di classe ci siamo scambiati piccoli regali. 
Ero un po' confusa per il fatto che in Germania il Natale si festeggia sia il 24 che il 25 dicembre.
Il 24 dicembre ho addobbato l'albero di Natale con mia sorella ospitante (cosa che in Italia si fa molto in anticipo). La sera la famiglia si è riunita in salotto, dove ci siamo scambiati i regali. È stato un momento molto particolare, anche per la presenza di pacchetti provenienti non solo da Italia e Germania, ma anche dall' Ungheria, dove lavora mia sorella ospitante e dalla Finlandia, dove ha fatto l'exchange student.
Alle undici siamo andati a messa, in una chiesa protestante, dove un coro gospel molto preparato ci ha intrattenuti piacevolmente. 
Il 25 dicembre abbiamo passato un'altra giornata in famiglia, mangiando torte, guardando Narnja, scambiandoci nuovamente gli auguri e Prost (cin cin). 
Il 26 dicembre abbiamo nuovamente mangiato torte e dolci vari insieme a cugini, ziii e nonni.
Ebbene sì, i tedeschi ripiegano la loro cucina con i dolci. (Nella mia camera ci sono ancora quelli che mi ha portato St. Nikolaus il 6 dicembre) 
Canzoni tipiche natalizie sono "Stille Nacht" "o Tannenbaum" e "in der Weihnachtsbäckerei", che con i miei fratelli ospitanti abbiamo ascoltato mentre cucinavamo... dolci. Tipica é la casa di Hansel e Gretel che io e i miei fratelli ospitanti abbiamo realizzato con Lebkuchen.


Altrettanto tipici sono i Plätzchen, biscotti cucinati da sé, e lo Stoll, che ricorda la nostra bisciola, anche se molto più grassa e zuccherato.
Se avete l'occasione di passare in Germania in dicembre visitate almeno un Weihnachstmarkt dove potrete bere il tipico Glühwein o un Apfelpunch.


Comments

Popular posts from this blog

(Non) tornare

Amicizia tra exchange student

Dolce e amaro