Finalmente Deutschland!

Oggi è il mio secondo giorno in Germania: ieri mattina, con il viaggio verso questo paese, è iniziata la mia avventura.
Avevo molta paura di prendere l'aereo da sola, soprattutto perché ho dovuto fare scalo a Francoforte e pensavo di non riuscire a trovare il mio gate. In realtà è stato tutto molto semplice e seguendo le indicazioni per il mio volo, in poche ore, mi sono ritrovata ad Amburgo, dove la mia famiglia ospitante mi aspettava. è stato molto emozionante vederli per la prima volta dal vivo; tenevano un cartellone con scritto "Laura, lich willkommen".
Siamo andati a casa dove c'era un clima famigliare e calmo. Mi hanno spiegato che è loro abitudine stare a lungo seduti assieme a tavola, in modo che ognuno abbia il tempo per raccontare cosa ha fatto durante la giornata. Questa è anche un'ottima occasione per me per parlare di argomenti che capisco facilmente.
Nella mia famiglia sono tutti molto disponibili, cercano sempre di mettermi a mio agio e si sforzano di parlare lentamente così che io possa capire quello ciò che dicono.
Ieri pomeriggio non avevo capito cosa stava dicendo il mio fratello-ospitante e ho annuito sorridendo, mentre lui si aspettava una risposta da me, ho visto tutti ridere.., sono cose che succedo agli exchange student, ma se si prendono dal verso giusto sono anche divertenti.
Ho aiutato a preparare il pranzo; è stata una cosa molto utile non solo perché diventa molto più facile imparare termini riferiti alla cucina, ma anche perché ti rendi partecipe della vita in famiglia.
Dall'Italia ho portato per loro un regalo che è stato subito apprezzato: una caffettiera della Bialetti, delle caramelle tipiche del mio paese e un poggia caffettiera dipinto a mano.


Comments

Popular posts from this blog

(Non) tornare

Dolce e amaro

Natale