La valigia

Fare la valigia per sei mesi mette sempre un po' di preoccupazione.
Avrò tutto? Mi servirà? I documenti li ho? 
Nonostante sono cosciente del fatto che andrò a vivere nella civiltà, dove i negozi esistono e se mi serve qualcosa posso comprarlo, ho sempre la paura che mi manchi qualcosa.
Qualche settimana fa ho iniziato a scrivere una lista delle cose che volevo portare in Germania e con il tempo aggiungevo ciò che mi veniva in mente. La lista è molto utile, non solo per rendersi conto di quello che bisognerà mettere in valigia, ma anche al ritorno per essere certi di non aver lasciato nulla nel paese estero (cosa che a me succederà comunque).
Consigli:

  • usate i sacchetti per mettere sotto vuoto i vestiti, che riducono l'ingombro di maglioni e giacche;
  • preparate tutti i vostri documenti e le loro fotocopie, in modo da essere sicuri di avere sempre una copia di scorta;
  • portate solo le cose che siete sicuri di usare, se siete indecisi lasciate a casa;
  • non portate più di una valigia da stiva: chi parte con una torna con due, chi parte con due torna con quattro e portare in aeroporto due valigie non è solo un costo, ma è anche un ingombro.



Foto: Alpitour




Comments

Popular posts from this blog

(Non) tornare

Dolce e amaro

Natale