Primo giorno di scuola

4.09.2017: mentre tutti i miei amici in Italia sono in vacanza, al mare o in montagna, per me oggi è il primo giorno di scuola. Ogni Land tedesco (regione) inizia la scuola in un giorno diverso. Quello in cui vivo io, Schleswig-Holstein, è uno dei primi a iniziare.
Nonostante questo posso ancora ritenermi fortunata: mentre i miei compagni italiani non hanno le vacanze autunnali, io avrò 2 settimane di vacanze ad ottobre.
La mia classe è l'undicesima, con indirizzo WiPo (economia e politica). 
In Germania l'11 classe corrisponde con l'inizio dei corsi che porteranno all'Abitur, ovvero alla maturità; quindi non ero l'unica estranea, molti dei miei compagni vengono da scuole diverse o si conoscono solo di vista. Nelle materie principali come economia, tedesco, matematica e inglese tutta la classe segue le lezioni nella classe principale, mentre per altri corsi ognuno ha la possibilità di scegliere fra due o più corsi e in questi casi le classi si mischiano e ogni corso ha una sua classe.
Quando l'insegnante della prima ora ha fatto l'appello ho dovuto ricordare che sono un'exchange studente. Da quel momento tutti i miei compagni si sono resi molto disponibili nell'aiutarmi a capire le lezioni e quello che devo fare.
Gli insegnanti sono abituati ad avere alunni stranieri, in quanto la scuola è molto grande e organizza spesso progetti con l'estero.

In questa scuola ci sono, oltre alle aule per le lezioni (incluse aule computer, aule per teatro, aule per biologia/chimica/fisica e le palestre) , una mensa, una biblioteca, un auditorium, una sala giochi al coperto, un cortile molto ampio ed attrezzato e molte palestre.

L'inizio è  positivo... 

Comments

Post a Comment

Popular posts from this blog

(Non) tornare

Dolce e amaro

Natale