Amicizia tra exchange student

Sia all'orientation pre-partenza in Italia, che all'orientation in Germania ho conosciuto tantissimi ragazze e ragazzi. Con alcuni di loro si è subito creato un bel rapporto e continuiamo a tenerci in contatto.



La maggior parte dei ragazzi che ho conosciuto in Italia hanno scelto di vivere la loro esperienza all'estero in stati diversi dal mio, chi in Spagna, chi in America, chi in Inghilterra, chi in Giappone (ho amici sparsi proprio ovunque). Questo implica il fatto che finché saremo all'estero non potremmo vederci, ma allo stesso tempo è sempre bellissimo confrontare la propria esperienza anche con chi ne sta vivendo una uguale ma completamente diversa.
Grandi differenze sono le lingue, le culture, il clima (in questo momento sono particolarmente invidiosa di chi ha scelto l'Australia ed é in estate), ma spesso ciò che differenzia i nostri scambi culturali sono i modi in cui affrontiamo le giornate e gli ostacoli (che a volte sembrano insuperabili). Avere la possibilità di conoscere e parlare con qualcuno che sta vivendo un'avventura simile alla mia mi è servito molto.





Durante l'orientation in Germania ho avuto la fortuna di conoscere una ragazza Belga che abita non troppo lontano da me. Questo ci ha dato l'opportunità di incontrarci nuovamente.

Ci siamo rese conto che la mia vita in Germania è lo specchio della sua in Belgio e la sua esperienza da exchange student rispecchia la mia in Italia. Qui io vivo in una piccola città e per andare a scuola impiego circa dieci minuti in bici, mentre lei vive in un paesino mal collegato alle città e ogni mattina deve prendere il pullman per andare a scuola.
Che altro dire... di sicuro l'intento della WEP di creare forti legami tra persone diverse e provenienti da paesi diversi è riuscito. #Connectingpeopleandculture


Comments

Popular posts from this blog

(Non) tornare

Dolce e amaro